Abete Rosso

Picea Abies

Informazioni sul prodotto

PROVENIENZA Italia/Austria/Germania
CERTIFICAZIONE CE
PESO AL MQ 500kg
TRASMITTANZA 0.12 W/mK
PRODUTTORE UE
IMPORTAZIONE UE

Descrizione del prodotto

L’albero del Pane dei forestali

L’abete rosso, con la sua corteccia rossastra e squamosa, è una specie arborea molto diffusa sulla catena Alpina, in tutta la fascia centro settentrionale dell’Europa e nei Balcani. È un albero apprezzato e in passato veniva spesso piantato per la sua crescita rapida e dritta e per le poche esigenze relative al terreno. È stata però la sua ottima versatilità in termini di impiego il fattore decisivo per cui l’abete rosso divenne l’albero del pane dell’economia forestale. L’abete rosso cresce a quote comprese tra i 250 e i 2’500 metri. Solitamente non supera i 300 anni d’età, ma vi sono delle eccezioni: il miglior esempio è «Old Tjikko» in Svezia, che con i suoi oltre 10’000 anni è considerato l’albero più antico al mondo. Gli aghi dell’abete rosso sono di colore verde e sporgono su tutti i lati, profumano di mandarino e pungono se vengono toccati. Le pigne pendono dall’albero e cadono intere. L’abete rosso soffre molto il cambiamento climatico poiché non ama il caldo. A causa delle radici superficiali, l’abete rosso è più esposto alle tempeste rispetto ad altri alberi.

L’abete rosso deve la sua popolarità soprattutto ai carpentieri e alle segherie. Il suo legno è piuttosto leggero e tenero, ma comunque resistente alla compressione ed è agevolmente lavorabile: è quindi ideale per la costruzione di interni, travature di tetti, per la produzioni di legno compensato o lamellare, tavole in legno e in generale per le strutture portanti.

Primavera Haus srl utilizza il legno di abete rosso per la realizzazione di pareti strutturali esterni ed interne, rivestimenti interni, tavolati a vista interni, pavimentazioni. Abete rosso d’alta Montagna a lenta crescita.

Potrebbero interessarti anche:

Un equilibrio perfetto con la natura.

Dal Bioxlam al Blockhaus, dalle Ristrutturazioni ai Serramenti. Tutta la nostra esperienza al tuo servizio

Abete Rosso
facebook pinterest
2024 © Primaverahaus
×