Canna Palustre

La rete d'armatura Naturale

Informazioni sul prodotto

PROVENIENZA Italia
CERTIFICAZIONE CE
PESO AL MC Circa 200kg
TRASMITTANZA 0.055 W/mK
PRODUTTORE UE
IMPORTAZIONE UE

Descrizione del prodotto

Phragmites communis

Un materiale edile di origine antiche tornato alla ribalta per le sue caratteristiche ecosostenibili.
I pannelli di canna palustre sono un’ottima soluzione per la creazione di cappotti interni o come porta intonaco. Combinato con intonaci a base di terra cruda, calce canapa, svolgono una funzione di equilibratore igroscopico e possiedono una buona resistenza al fuoco con ottime prestazioni per un clima indoor salubre e confortevole.
La canna palustre è una fibra vegetale che cresce spontaneamente nelle aree paludose, lungo le rive dei fiumi e dei canali, ai margini dei laghi. Si tratta di una tra le più grandi graminacee nostrane che si sviluppa mediante la formazione periodica di getti da un rizoma nodoso sommerso. I getti si trasformano in fusti particolarmente flessibili che possono raggiungere l’altezza di 4 m, con foglie lanceolate e appuntite. L’infiorescenza ha morfologia a pannocchia lunga.
La canna palustre viene tagliata stagionalmente (gennaio/giugno) per garantire il mantenimento dell’equilibrio ambientale.
Si tratta di un materiale resistente all’attacco dei roditori, alle muffe e alla putrescenza. In ambiente asciutto presenta buona stabilità dimensionale e durata nel tempo.
Contiene alte percentuali di acido silicico (Si(OH)4) con funzione ignifuga e non contenendo sostanze tossiche in caso di incendio non risulta dannosa alla salute e all’ambiente.
La canna palustre è una risorsa velocemente rinnovabile che cresce in grande quantità ogni anno. La catena di produzione è molto corta. Inoltre le canne vengono legate quasi sempre con filo di ferro, con un’incidenza minima sul prodotto finito. L’incidenza energetica totale è quindi estremamente ridotta.

Primavera Haus srl, utilizza la canna palustre sotto forma di pannelli di spessore variabile, quale cappotto termico e le stuoie legate per l’armatura degli intonaci interni in argilla cruda e calce canapa.

Canna palustre cappotto interno
Canna palustre bioedilizia
Cappotto termico canna palustre
Isolamento termico canna palustre
Canna palustre cappotto termico Primavera Haus

Potrebbero interessarti anche:

Un equilibrio perfetto con la natura.

Dal Bioxlam al Blockhaus, dalle Ristrutturazioni ai Serramenti. Tutta la nostra esperienza al tuo servizio

Canna palustre
facebook pinterest
2024 © Primaverahaus
×